Il mondo di Vincenzo Colella nasce da se stesso, dalla propria personalità e dalle proprie esigenze.
Dopo l'istituto d'arte Federico Moro ed il diploma di stilista e modellista alla Callegari di Bari comincia a danzare tra il mondo dell'arte e quello della moda. Tra mostre e collaborazioni con le più importanti case di moda come Class Roberto Cavalli con cui collabora da diversi anni e tra le ultime, Roberta di Camerino, Vincenzo sviluppa il suo percorso molto personale.
Un viaggio in Africa lo folgora, lo stupisce e gli cambia la vita, ed è proprio a quest'Africa che Vincenzo dedica queste sue ultime creazioni che vanno a segnare un nuovo punto di partenza.
Crea una collezione di abiti e decide di produrla. Dopo tanti anni non sono solo le passerelle dell'alta moda ad attrarlo bensì i piccoli atelier di una volta, l'odore della stoffa ed un rapporto confidenziale con la sua clientela. Vincenzo si rapporta con donne vere, asseconda le loro esigenze mostrando loro un lato che neppure conoscevano e crea per loro abiti su misura. Le sue capacità stilistiche, il suo talento artistico e la qualita delle sue collaborazioni rendono ogni abito un pezzo unico e prezioso e completamente dedicato a chi lo indosserà.
E quasi per magia i suoi figurini prendono forma in una serie di sculture dove si svela il rapporto con la sua terra d'origine la puglia. Il concetto di sacro si mischia al profano. Dall'arte bidimensionale dei suoi quadri le sue mani si muovono per costruire e per rendere tattile cio che crea.
Vincenzo Colella è eclettico, il suo spaziare tra arte e moda avviene in modo naturale ed è questo che rende il suo lavoro assolutamente unico.




vincentcult@gmail.com

+39 3484748960